Curriculum artistico
La tecnica della pittura ad olio e dello spatolo e l’interpretazione soggettiva della realtà che sposta l’attenzione all’interiorità dell’animo umano, inquadra il pittore Giacomo Infantino nella corrente artistica dell’espressionismo tedesco e dell’astrattismo.
Nato a Villarosa, comune della provincia di Enna nel cuore della Sicilia in cui tutt’oggi vive, comincia ad apprendere particolari tecniche di pittura durante i suoi studi presso l’Istituto Magistrale di Caltanissetta. È in questi anni che il pittore perfeziona ed esterna la sua arte fino a raggiungere una propria caratterizzazione.
L’artista, partendo da una realtà obiettiva cerca di giungere ad una realtà soggettiva, frutto di un percorso emotivo del tutto personale. Ciò avviene in un processo di trasformazione di spazio, colore, fusione tra elementi percettivi e percettibili.
È il colore che a prima vista emerge nelle composizioni di vari soggetti dell’autore, il colore che parla, che esprime, che ci racconta i pensieri, le impressioni che lo stesso esprime e mette sulla tela a volte con dolcezza, a volte con una forza dura, a volte con delicatezza ma tutto fatto con amore e dedizione.
professoressa Giuseppa Murgano